martedì 11 gennaio 2011

ALESSANDRO MENDINI

Architetto, è considerato uno dei massimi maestri del design .



PIL BREDHAL

"Questo sistema è stato pensato per il nomade moderno e si ispira al fatto che al giorno di oggi ci si sposta più spesso rispetto al passato.”


ANDREA BRANZI

Riesce a imprigionare il concetto dei movimenti continui degli organismi viventi.


ROY LICHTENSTEIN

Un pittore da fumetto.







KARIM RASHID

Designer eccentrico e brillante, un creativo globale.


GAETANO PESCE

Tra i designer italiani è quello che maggiormente ha sfidato i limiti della produzione seriale industriale.




KEITH HARING

L’arte dovrebbe essere qualcosa che libera l’anima, provocando l’immaginazione e incoraggiando le persone ad andare oltre.”



ANDY WARHOL

Le banalità di un mito...

...considerato a pieno titolo uno dei più grandi geni artistici del suo secolo.





ETTORE SOTTSASS. Se la forma segue l'emozione

E' una figura imprescindibile nella storia del design italiano. Fautore del "design radicale" e del "nuovo design", fondatore di gruppi storici come Alchymia o Memphis, Ettore Sottsass ha cambiato in più occasioni il volto di una disciplina che ha reso l'Italia contemporanea famosa nel mondo per la creatività e la cultura del vivere domestico.




VALENTINE



UNO DEGLI OGGETTI PIÙ NOTI PROGETTATI DA SOTTSASS. SI TRATTA DI UNA MACCHINA PORTATILE, DALLA PRECISA CONNOTAZIONE CROMATICA - ROSSO VIVO - DECISAMENTE INNOVATIVA PER OGGETTI DI QUESTO TIPO. LA CARROZZERIA RACCHIUDE PER MEZZO DI DUE FERMI IN GOMMA LO STRUMENTO DI SCRITTURA.

...un'intelligenza magica: BRUNO MUNARI



(Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966)
" C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri."

SEDIA PER VISITE BREVI


IRONICA RISPOSTA DEL GENIO DI MUNARI ALLA PROSPETTIVA DELLA VITA DI CORSA. PROGETTATA NEL LONTANO 1945, HA LE CARATTERISTICHE DI UNA SEDIA CLASSICA (NOCE CON INTARSI E SEDILE IN ALLUMINIO) MA PRESENTA UNA SEDUTA INCLINATA A 45°, DESTABILIZZANTE RISPOSTA ALLA VITA CHE CORRE VELOCE, ALLA FRENESIA CHE RUBA IL TEMPO.

LAMPADA FALKLAND


LA STORIA DELLA LAMPADA È SINTOMATICA DELLA GENIALITÀ PROGETTUALE DI MUNARI: COINVOLGERE UNA DITTA CHE FABBRICAVA CALZE DA DONNA NELLA REALIZZAZIONE DI UNA DELLE LAMPADE PIÙ NOTE DEL DESIGN ITALIANO. LA LAMPADA DA SOFFITTO VIENE REALIZZATA CON TESSUTO ELASTICO TUBOLARE CHE PRENDE FORMA MEDIANTE ANELLI METALLICI.

POSACENERE CUBO



UNO DEGLI OGGETTI PIÙ NOTI E GENIALI DI MUNARI È IL POSACENERE CUBO DI MUNARI. DA NON FUMATORE IL PROGETTISTA CREA UNO DEI POSACENERI PIÙ FUNZIONALI ESISTENTI. LA LAMINA METALLICA INCLINATA, CHE VA INSERITA NELLA STRUTTURA CUBICA DEL POSACENERE, CREA UNA FESSURA CHE PERMETTE DI RACCOGLIERE CENERE E MOZZICONI. LA LAMINA ESTRAIBILE PER LA PULIZIA DELL'OGGETTO, PERALTRO MOLTO CAPIENTE, INIBISCE L'USCITA DEL CONTENUTO DURANTE GLI SPOSTAMENTI.

GIOCATTOLO IN GOMMAPIUMA ARMATA. LA SCIMMIETTA ZIZÌ, PIACEVOLE AL TATTO POICHÉ DI GOMMAPIUMA, PUÒ ASSUMERE LE PIÙ DISPARATE POSTURE; L'ARMATURA IN FIL DI FERRO CONSENTE LE MANIPOLAZIONI E LE PUNTE ARROTONDATE EVITANO OGNI POSSIBILE FERIMENTO DEL BIMBO (COMPASSO D'ORO NEL 1954).